24. July 2020 - 16:30
Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte
BellunoVia Niccolò Tommaseo, 10, 31029 Vittorio Veneto

Aperitivo musicale: Duo saxofono e chitarra classica, Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, Friday, 24. July 2020

La nostra proposta prevede un viaggio alla scoperta di diverse sonorità sviluppatesi in luoghi e tempi diversi, il tutto collegato dall’insolita unione di saxofono e chitarra classica. Il repertorio proposto presenta trascrizioni adattate appositamente per il nostro duo partendo da composizioni originali per chitarra e flauto o violino.

Pensiamo che uno degli aspetti più interessanti di questo progetto, sia quello di presentare al pubblico una sonorità che non si aspettano. Il saxofono è principalmente conosciuto nell’ambito jazzistico, pochi sanno della sua natura classica. Questo attribuisce allo strumento un suono molto caldo e capace di grande lirismo. Verranno proposti diversi tagli di saxofono, ma la maggior parte del repertorio sarà eseguito al sax soprano.

Accanto a questo strumento sconosciuto ai più, si affianca uno degli strumenti più diffusi e noti: la chitarra classica. Questo strumento, come il saxofono, è versatile e camaleontico. Il suo repertorio spazia dal barocco al Novecento *** grandi innovazioni e stili diversi, dalla musica “colta” da salotto a quella più popolare del tango argentino. Nell’arco della serata infatti il pubblico potrà ascoltare composizioni dell’800 italiano e allo stesso tempo l’ardente musica di A. Piazzolla.

Viaggiando tra l’Europa e il Sud America, saxofono e chitarra dialogheranno in un delicato equilibrio di timbri e volumi.



Musicisti: Teresa Gasparini, Michelangelo Ghedin

Friday, 24. July 2020, Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, Aperitivo musicale: Duo saxofono e chitarra classica

Find more interesting events
Get event recommendations based on your Facebook taste. Get it now!Show me the suitable events for meNot now